Gestalt Therapy e Gestalt Viva, Fritz Perls, Claudio Naranjo

Gestalt Therapy e Gestalt Viva

La Terapia della Gestalt (Gestalt Therapy) fa parte di quella che viene chiamata psicologia umanistica ed è stata co-fondata da Fritz Perls, Laura Perls e Paul Goodman attorno agli anni ‘50.

Si basa sull'idea che è meglio sperimentare ciò che sentiamo nel "qui e ora", restare focalizzati sul presente e non continuare a pensare al passato o a preoccuparsi del futuro. L'obiettivo è quello di aiutare i pazienti a prendere coscienza dei propri pensieri, comportamenti, esperienze e sentimenti e ad assumersene la responsabilità.

Al centro della terapia della Gestalt c'è l'idea di "consapevolezza". La persona viene aiutata è incoraggiata a conoscere i propri sentimenti, il proprio comportamento, e l'effetto che essi hanno sul mondo che la circonda.

L’apporto alla terapia della Gestalt di Claudio Naranjo, erede di Fritz Perls in California, costituisce un radicale rinnovamento della teoria della tecnica Gestalt. Naranjo la definisce “Gestalt viva” perché rinnova e innova partendo dall’eridtà di Fritz Perls.

L’estrema efficacia della Gestalt Viva è anche frutto della speciale sintesi e integrazione realizzata attraverso la mindfulness, il lavoro sul carattere, la dimensione corporea-espressiva, la fenomenologia dell’esperienza e lo sviluppo del potenziale amoroso e compassivo.

Fritz Perls

Friedrich (Frederick) Salomon Perls (8 luglio 1893 - 14 marzo 1970), meglio conosciuto come Fritz Perls, era uno psichiatra, psicoanalista e psicoterapeuta tedesco naturalizzato statunitense di origine ebraica. Perls coniò il termine "terapia della Gestalt" per identificare la forma di psicoterapia che sviluppò con sua moglie, Laura Perls, negli anni '40 e '50 del secolo scorso. Perls è stato associato all'Esalen Institute nel 1964, dove ha vissuto fino al 1969.

Claudio Naranjo

Claudio Benjamín Naranjo Cohen (24 novembre 1932 - 12 luglio 2019) è stato uno psichiatra di origine cilena, considerato un pioniere nell'integrazione tra psicoterapia e tradizioni spirituali. È stato uno dei tre successori nominati da Fritz Perls (fondatore della Gestalt Therapy), uno dei principali sviluppatori dell'Enneagramma delle teorie della personalità e uno dei fondatori del SAT Institute.

Scuole Gestalt Therapy e Gestalt Viva

Elenco di alcune scuole di Gestalt Therapy e Gestalt Viva.

Centro Gestalt viva (CGV) Claudio Naranjo - Livorno
Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt
Clicca qui per maggiori informazioni.
Istituto Gestalt Firenze (IGF) - Firenze
Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt
Clicca qui per maggiori informazioni.