Consulenza e sostegno psicologico, psicologo

Come funziona la seduta dallo psicologo

Il primo colloquio è molto importante e significativo sia per il professionista che per il cliente.
Lo scopo del primo incontro è chiarire la domanda iniziale, il motivo che ha portato il cliente a rivolgersi al professionista, comprendere cosa il cliente sta chiedendo.
Il cliente espone quali sono le problematiche per le quali richiede la consulenza e attraverso uno scambio di informazioni vengono definiti insieme gli obiettivi della consulenza.
Lo psicologo illustra le metodologie utilizzate e propone un percorso sulla base degli obiettivi concordati. Informerà il cliente sulle modalità organizzative quali: frequenza e modalità degli incontri, tempi, prezzi, disdette, ecc.
Gli incontri successivi hanno il duplice scopo di implementare il percorso di consapevolezza e cambiamento concordato e di esplorare ed affinare la domanda iniziale.
La durata del primo incontro e dei successivi è di 1 ora.
Gli incontri possono avvenire sia in presenza presso lo studio che in modalità a distanza (online).

Consulenza e sostegno psicologico, psicologo, psicoterapeuta

Consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia

È un intervento professionale basato sull'ascolto empatico e sulla costruzione di uno spazio sicuro tra paziente e terapeuta all'interno del quale poter esplorare con maggiore libertà vissuti interni e pensieri che sono fonte di disagio a livello personale e/o relazionale.

Maggiori informazioni...

Chi è e di cosa si occupa lo psicologo

Chi è e di cosa si occupa lo psicologo

Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità...

Continua a leggere...

Perché e quando andare dallo psicologo

Perché e quando andare dallo psicologo

Andare dallo psicologo consiste nel chiedere aiuto ad un professionista che ha competenze e strumenti per aiutare le persone che attraversano momenti di difficoltà...

Continua a leggere...